Google rimuove lo scorrimento infinito, si torna alla paginazione

Giu 28, 2024 | News | 0 commenti

Addio allo scrolling infinito, Google torna alla paginazione classica

Stavolta Google fa un passo indietro, decide di tornare alla paginazione classica e rimuovere del tutto lo scorrimento infinito, funzionalità aggiunta da pochi anni, tra il 2021 e il 2022, prima su mobile e successivamente su desktop.

L’introduzione dello scorrimento continuo nei risultati di ricerca era stato introdotto per simulare l’esperienza di navigazione tipica dei social media, tuttavia sembra che questa funzione non abbia avuto un grande successo, infatti dal 25 giugno, il famoso motore di ricerca ha confermato di aver già avviato il processo di ritorno alle classiche pagine su desktop. Nei prossimi mesi inoltre il cambiamento sarà esteso anche alla versione mobile.

Il motivo, secondo Google, è che il sistema tradizionale di pagine permette al motore di ricerca di fornire risultati molto più rapidamente e su un numero maggiore di ricerche, invece di mostrare automaticamente risultati non richiesti dagli utenti.

Inoltre negli ultimi tempi si è discusso molto sul fatto che l’attendibilità e la precisione del motore sia in declino, questa mossa da parte di Google potrebbe essere stata pensata anche per recuperare un po’ di credibilità. Si è discusso molto infatti del problema lato SEO (Search Engine Optimization), da quanto è stato introdotto lo scrolling infinito e sono state rimosse le pagine, non c’è più stata una suddivisione netta tra prima, seconda, terza pagina ecc. Di conseguenza i SEO specialist hanno avuto difficoltà a far capire ai loro clienti in quale posizione si trovasse il loro sito. D’altro canto, mentre con lo scrolling infinito i risultati vengono proposti in automatico e di continuo mentre si scrolla, con la paginazione classica l’utente è costretto a cambiare pagina manualmente, azione che però non viene effettuata molto spesso.

Nonostante queste recenti discussioni, nessuno mette in dubbio che Google rimane ancora il motore di ricerca più utilizzato al mondo, le sue quote di mercato rimangono stabili ben oltre il 90% ormai da molti anni.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Generic filters

Categorie

Utilizziamo solo i nostri cookie e quelli di terze parti per migliorare la qualità della navigazione, per offrire contenuti personalizzati, per elaborare statistiche, per fornirti pubblicità in linea con le tue preferenze e agevolare la tua esperienza sui social network. Cliccando su accetta, consenti l'utilizzo di questi cookie.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.


Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • Google

Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Questo è utile per il sito web, al fine di rendere validi rapporti sull'uso del sito. Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Persistente
  • Google

Memorizza lo stato del consenso ai cookie dell'utente per il dominio corrente Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Persistente
  • www.aiutonerd.it

Questo cookie è necessario per effettuare transazioni con carta di credito sul sito web. Il servizio è fornito da Stripe.com che consente transazioni online senza memorizzare alcuna informazione della carta di credito. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 1 anno
  • Crimtan

Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Questo è utile per il sito web, al fine di rendere validi rapporti sull'uso del sito. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 1 giorno
  • Vimeo

Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Questo è utile per il sito web, al fine di rendere validi rapporti sull'uso del sito. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 179 giorni
  • Google

Utilizzato per rilevare lo spam e migliorare la sicurezza del sito. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 1 anno
  • Admedo
  • KPN
  • scoota.co
  • Bidswitch

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi